REBIRTHING TRANSPERSONALE E YOGA

Il Rebirthing Transpersonale è un metodo per raggiungere rapidamente benessere, vitalità, equilibrio, ma è anche un percorso di autoconoscenza, di integrazione della personalità e di trascendenza. Esso si fonda sulla conoscenza antichissima della funzione del respiro come veicolo dell’energia vitale e come strumento per trascendere la mente razionale.

Nelle tradizioni spirituali non dualiste come il Tantra Yoga, la manifestazione o creazione dell’Universo viene presentata come l’interazione di due aspetti fondamentali della Realtà Suprema, simbolicamente identificati con la dea Shakti e il dio Shiva. Shiva è la Coscienza pura che trascende la realtà, Shakti è la Coscienza in quanto Potere creativo. L’uno è il polo statico maschile, l’altro il polo dinamico femminile. A un livello trascendentale i due aspetti sono inseparabili, Shiva e Shakti sono eternamente uniti nell’estasi, ma a livello umano essi appaiono come separati.

Vediamo come si esprime John Woodroffe (Arthur Avalon) che fece conoscere il Tantra Yoga in Occidente nel suo libro Il Potere del Serpente:

Tutti i sistemi dello Yoga sono basati sulla concezione che i corpi viventi devono la loro esistenza all’azione di una sostanza immateriale estremamente sottile che pervade l’Universo e che viene chiamata prana. Essa è la causa di tutti i fenomeni organici. Negli organismi viventi essa utilizza il cervello e il sistema nervoso manifestandosi come energia vitale che circola nel corpo assumendo due differenti flussi, uno caldo e l’altro freddo, chiamati prana e apana. Per via della sua natura molto sottile , questa energia vitale è stata paragonata al respiro e viene affermato nei testi che l’aria che respiriamo è permeata di prana e apana. L’aria che respiriamo è composta principalmente da due gas, l’ossigeno e l’azoto. L’ossigeno è il principale agente della combustione, dato che brucia le impurità del sangue, mentre l’azoto esercita la funzione di moderare il calore.

Liberando e purificando il fisico, l’emozionale e il mentale, l’energia si armonizza, ciò che deve stare in basso sta in basso e dà stabilità, l’energia più leggera prima imprigionata dai blocchi sale verso l’alto, libera la testa e la parte alta del corpo e anima la funzione del sentimento e dell’intelletto. Liberando il respiro si attiva questo processo di liberazione progressiva dei contenuti rimossi e bloccati, dei modi di sentire e pensare che sono limiti e condizionamenti, delle impressioni del passato che “ci agiscono” impedendo la nostra espressione libera e consapevole.

Il respiro, come abbiamo detto è il veicolo del prana, l’energia vitale che è a sua volta parte dell’energia cosmica Shakti, la forma dinamica della Coscienza-Shiva, creatrice dell’Universo. Quanto precede spiega in modo molto convincente la relazione intrinseca che esiste tra microcosmo e macrocosmo. Questa conoscenza antichissima presente nella “filosofia perenne” da millenni, è stata confermata dalla psicologia del profondo di C. G. Jung e dalla Psicologia Transpersonale. Anche le scienze “dure” come la fisica e la biologia nei loro ultimi sviluppi sistemici manifestano questa visione unitaria, olistica, che è fondamentale quando ci addentriamo nell’esplorazione della nostra psiche. Come ha dimostrato Ken Wilber nel suo modello dei “quattro quadranti” (ampiamente illustrato nel libro Sex, Ecology and Spirituality), la Grande Catena dell’Essere si svolge sia a livello individuale che collettivo, e sia a livello esterno, materiale, osservabile, oggettuale, che a livello interno cioè di coscienza interiore. (La Grande Catena dell’Essere è la concezione dell’Universo che è alla base della filosofia perenne e che sostiene la continuità tra materia, vita, mente e spirito immaginati come cerchi concentrici di cui il più piccolo e interno è la materia e il più grande ed esterno, comprensivo di tutti gli altri, è lo spirito.)




BENEFICI DEL REBIRTHING

Disturbi come lo stress, l’insicurezza, l’ansia, la depressione, gli attacchi di panico, l’insonnia, l’astenia, le problematiche sessuali sono molto spesso risolti rapidamente. Regolando gli squilibri energetici legati alla respirazione e attivando la capacità interna di autoguarigione, si riacquista vitalità, benessere, fiducia e gioia di vivere.

Aumenta notevolmente la consapevolezza e la capacità di osservazione del corpo e dei meccanismi fisici ed emozionali; lucidità mentale e capacità di concentrazione vengono potenziate. Le energie maschili e femminili tendono ad armonizzarsi e integrarsi migliorando la nostra capacità di esprimerci e di relazionarci.

Il Rebirthing nel suo approccio Transpersonale è, inoltre, particolarmente indicato per tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso di conoscenza e di crescita interiore che permetta di entrare in contatto con il Sé superiore e la dimensione spirituale.



LA SEDUTA DI REBIRTHING


il respiro è circolare o connesso, cioè senza pause tra inspirazione ed espirazione;
il respiro coinvolge sia la zona toracica, sia la le zone addominale e pelvica;
il respiro è quanto più possibile profondo, ma non forzato;
l’espirazione avviene in modo naturale, dolcemente e senza che l’aria sia spinta fuori in modo violento;
la respirazione viene eseguita o solo attraverso il naso o solo attraverso la bocca;
il respiro diventa sempre più fluido, assumendo un ritmo naturale e spontaneo, non scandito meccanicamente; durante la respirazione il corpo è in stato di quiete, sdraiato su un lettino, rilassato, l’attenzione è rivolta al respiro, mentre si adotta un atteggiamento di disponibilità, di curiosità e accettazione, lasciando emergere eventuali tensioni, sensazioni ed emozioni sia piacevoli che dolorose, immagini, pensieri e ricordi che vengono riconosciuti e attraversati consapevolmente e che cessano quindi di costituire un blocco alla nostra vitalità e al nostro benessere.

Si pratica in sedute individuali o in incontri di gruppo e un ciclo respiratorio completo varia dai 40 ai 70 minuti. Tenendo conto del colloquio iniziale e della fase finale di rilassamento e integrazione la seduta di Rebirthing dura circa due ore. La frequenza è solitamente di una volta alla settimana, 10/12 sedute sono generalmente sufficienti per raggiungere i risultati desiderati. Tuttavia, il numero di sedute necessarie varia in funzione delle situazioni e problematiche individuali.

Giovanna Visini (A.R.A.T. www.rebirthing-milano.it)


BIBLIOGRAFIA SULLA RESPIRAZIONE CONSAPEVOLE

SITO SEGNALATO
REBIRTHING-MILANO.IT

con Giovanna Visini



SITO SEGNALATO
ILREBIRTHING.IT

con Matteo Manzini


 
   
   Disclaimer