REBIRTHING TRANSPERSONALE

Il Rebirthing Transpersonale (o Rebirthing ad Approccio Transpersonale), è un metodo di respirazione intensa che offre un immediato contatto con l'energia vitale e opportunità di liberazione e autoconoscenza. La Psicologia Transpersonale è il substrato teorico di quest'approccio esperienziale che conduce a stati di coscienza non ordinari.
Il metodo è stato sviluppato in Italia dal Dott. Filippo Falzoni Gallerani, che ha fondato un Associazione per il corretto studio e diffusione del metodo.

Negli ultimi anni la psicologia si è aperta a più ampi orizzonti e riconosce che l'uomo è un'entità complessa, che può essere compresa solo riconoscendo i diversi livelli coesistenti di cui è costituita, ed accettando altre prospettive, oltre a quelle meccaniciste e materialiste che hanno dominato la scienza degli ultimi secoli.
Le scienze che cercano di comprendere la Coscienza e la Vita sono giunte a prendere in considerazione l'antica concezione della Grande Catena dell'Essere. Ci sono diversi livelli di realtà accessibili all'individuo. L'uomo è costituito da corpo, mente, anima e spirito e in un armonico sviluppo ogni livello trascende ed integra il precedente. (Su questi argomenti Ken Wilber ha scritto numerosi volumi di straordinaria profondità e chiarezza in cui sintetizza il lavoro di decine di scuole Oriente e Occidente, antiche e moderne, di cui potete trovare traduzioni in questo sito.)

La "Visione Olistica" considera fondamentale utilizzare metodi che favoriscano uno sviluppo integrale, attraverso l'affiorare di stati di coscienza non ordinari, che premettono di liberare l'individuo dall'imprigionamento dei condizionamenti, sciogliendo nodi del passato e aprendo nove vie alla consapevolezza. Di particolare efficacia sono i metodi, basati sull'attivazione energetica che permettono di accedere sia ai livelli prerazionali e prepersonali (l'inconscio con le esperienze legate al trauma della nascita e ai traumi della prima infanzia), sia di raggiungere stati transrazionali e transpersonali (come profondi stati meditativi e momenti di risveglio dell'intuizione e della consapevolezza).

Il metodo in sé è molto semplice ma, essendo molto potente va affrontato con la presenza di un esperto che sappia creare un setting opportuno.
Tutti possono trarne beneficio, sia sul piano fisico sia su quello emozionale, mentale e "spirituale".
Nel mondo d'oggi in cui notiamo tanta confusione e tanto rapidi cambiamenti, è certamente fondamentale la ricerca interiore, perché tutti abbiamo bisogno di equilibrio, armonia e buon senso, per riuscire a realizzare una vita serena e di successo. La soluzione non la troveremo nella regressione al pensiero mitico, nella fuga in qualche setta o nella totale negazione delle dimensioni interiori del materialismo scientifico e della mente iperazionale. L'uomo ha bisogno di integrare la razionalità delle conquiste scientifiche con modi laici e moderni per ristabilire un contatto con l'anima e con l'essenza dell'essere. Una pratica semplice e concreta come il liberare il respiro con un opportuno atteggiamento introspettivo, permette di attivare un processo di autoguarigione ed autoconoscenza di straordinaria potenza ed efficacia, che difficilmente immagina chi non ha personalmente sperimentato il metodo.

Si riscontrano significativi risultati in diversi campi, tra l'altro all'interno dei progetti di riabilitazione dei tossicodipendenti i risultati osservati scientificamente sin qui ottenuti sono molto incoraggianti è hanno interessato progetti istituzionali.


Il Rebirthing applicato dalla scuola Transpersonale, si rivela un metodo attraverso il quale si può ottenere un rapido processo d'autoguarigione e risveglio per la soluzione di molti disturbi come l'ansia, la depressione e gli attacchi di panico.

La respirazione è fattore cruciale per la salute fisica ed emotiva degli individui e questo metodo induce in poche sedute una profonda liberazione dai blocchi e dalle tensioni che rendono il respiro irregolare e rigido, ridonando vitalità, vigore ed equilibrio.

Il Rebirthing Transpersonale, oltre ad essere un efficace catalizzatore di grande potenziale terapeutico si dimostra un potente strumento per entrare in contatto con stati non ordinari di coscienza, stati meditativi, di iperlucidità e con dimensioni coscienziali non ordinarie, favorendo lo sviluppo della consapevolezza e dell'intuizione.

La Psicologia Transpersonale è diretta allo sviluppo delle potenzialità e degli aspetti più sani e creativi dell'individuo. E' detta "Transpersonale" perché indirizzata a qualcosa che va oltre l'io e trascende l'atteggiamento egocentrico e l'identificazione con la personalità per attingere alla natura profonda dell'essere. Una psicologia che non focalizza la sua attenzione solo alla patologia, ma che riconosce i sentieri che conducono alla liberazione, alla felicità, e all'esperienza della sacralità della vita.

L'individuo può liberarsi dal conflitto interiore e dal chiacchierio mentale che conduce a percezioni distorte e condizionate. Può entrare in contatto con la propria essenza e riconoscere il vero Sé. Tale Sé profondo non e schiavo della mente, è la sempre presente consapevolezza substrato di ogni esperienza. La realizzazione che il nostro vero sé e pura consapevolezza offre all'individuo incomparabile lucidità, equilibrio ed efficienza psicofisica.
La ricerca interiore conduce alla conoscenza di Sé e culmina con la liberazione dalla sofferenza e alla "comprensione intuitiva della natura dell'Essere".
F. Falzoni Gallerani (A.R.A.T. www.rebirthing-italia.com)

BIBLIOGRAFIA SULLA RESPIRAZIONE CONSAPEVOLE

SITO SEGNALATO
REBIRTHING-ITALIA.COM

con Filippo Falzoni Gallerani


 
    
Disclaimer