> Buddha
> Dalai Lama
> Deepak Chopra
> Gurdjieff
> Jampolsky
> Jasmuheen
> Lee Coit
> Maestri dal mondo
> Master Choa
> Osho
> Paramhansa Yogananda
> Paul Ferrini
> Ramtha
> Rudolf Steiner
> Stuart Wilde
> Mahatma Gandhi
> Rabindranath Tagore
> Giordano Bruno
> Madre Teresa
> Rudolf Steiner
> Franz Kafka
> Richard Bundler
> Gregg Braden
> Mario Pincherle
> Neale Donald Walsh
> Thich Nath Hanh


 



 

Swami Kriyananda




Swami Kriyananda (J. Donald Walters) divenne discepolo di Paramhansa Yogananda nel 1948 e visse con lui durante gli ultimi anni della sua vita. È uno dei pochissimi discepoli diretti di Yogananda tuttora vivente. Ha raccontato la storia della propria ricerca spirituale e degli anni di formazione e studio con Yogananda nella sua autobiografia Il Sentiero, che è generalmente considerata come l’ideale continuazione del libro di Yogananda. Risiede attualmente in India, dove sta creando altre comunità e centri.

Swami Kriyananda applica gli insegnamenti della realizzazione del Sé alla vita quotidiana. Ha scritto libri sul matrimonio, l’educazione, la leadership e il successo, le comunità spirituali, lo yoga, l’autoguarigione, l’arte, l’architettura, l’astrologia, la filosofia ed anche redazioni di insegnamenti di Yogananda e di scritti sulla Bibbia, la Bhagavad-Gita ed altre Scritture. Compone inoltre ispiranti brani di musica spirituale, eseguiti in pubblico sia in America che in Europa.

Ananda Europa è una delle sette comunità che Kriyananda ha fondato per realizzare concretamente il sogno di Yogananda di creare “comunità di fratellanza mondiale” in varie nazioni. Quasi mille tra adulti e bambini vivono oggi in queste comunità, situate sia in zone rurali, sia in centri urbani. Esse servono anche come centri di insegnamento e pratica della realizzazione del Sé.

 

Messaggio di Capodanno 2007-2008
da Swami Kriyananda, 31 dicembre 31 2007
Carissimi,
è l’ultimo dell’anno qui in India. Il mio augurio e la mia preghiera per tutti i membri e gli amici di Ananda è che dedichiate il prossimo anno a impegnarvi con sempre più zelo a vivere secondo le parole di questo canto: “Io sono Tuo, sono Tuo, sono Tuo, io sono Tuo mio Signor! Sii Tu mio, sii Tu mio, sii Tu mio, mio Signor! Io sono Tuo, mio Signor!”
Offrite il vostro ego a Lui, affinché Egli lavi via ogni impurità, lo espanda, lo riduca a un nulla, lo assorba completamente in Sé! Troverete così l’unica gioia e l’unico appagamento che potrete mai conoscere.
Amate tutti, come un’estensione del vostro stesso Sé.
Perdonate tutti e ringraziateli mentalmente di ogni cosa, comprese le ferite che possono avervi inferto, poiché anche quelle ferite vi spingeranno più vicino alla vostra salvezza.
Siate gentili con tutti, così come vorreste che lo fossero con voi.
Considerate ogni estraneo come un vostro caro, poiché lo è realmente, in Dio.
Non serbate rancore, ma dimorate piuttosto nel pensiero che tutti sulla terra, sia che lo sappiano oppure no, stanno cercando di raggiungere la stessa mèta finale: l'eterna beatitudine in Dio.
Ridete interiormente con Dio per ogni torto, ogni incomprensione, ogni parola o gesto di disprezzo che ricevete. Nessuno vi deve niente. VOI dovete tutto cio che avete e che siete a Dio!
Amate Lui, sopra ogni cosa.
E cercate di condivire il Suo amore con tutti.
Con il più profondo amore in Lui,
Swami
(dal sito www.ananda.it)
Il successo materiale attraverso i principi dello Yoga
di Swami Kriyananda
discepolo diretto di Paramhansa Yogananda

Le persone desiderano cose diverse, come il denaro, la fama o la spiritualità, a seconda delle abitudini dell’infanzia e di specifiche influenze da parte del proprio ambiente. È per questo che in Oriente e in Occidente le persone conducono una vita unilaterale: l’Oriente ha inclinazioni più spirituali, mentre l’Occidente è più orientato al materialismo. Gli uomini non possono vivere felici affidandosi solamente a dottrine spirituali o a ricchezze materiali. Per portare equilibrio nella vita di orientali e occidentali, è necessario adottare il metodo per lo sviluppo di una vita bilanciata. — Paramhansa Yogananda, 1926, East-West Magazine

Durante la sua vita Paramhansa Yogananda diede grande enfasi nell’unire i migliori aspetti dell’est e dell’ovest. All’Occidente egli portò i valori spirituali praticati in India fin dai tempi antichi; e all’India si augurava di portare il pratico “know-how” occidentale. Il suo discepolo diretto, Swami Kriyananda, dopo aver creato sette comunità negli Stati Uniti e in Europa basate su pratici ideali spirituali, vive da un anno in India, dove sta portando all’emergente società indiana, sempre più consapevole delle realtà materiali, una rinnovata coscienza che i valori spirituali rappresentano la base del successo materiale. I suoi discorsi sono trasmessi quotidianamente da due canali televisivi ed egli sta lavorando a una serie di ventisei lezioni intitolate Il successo materiale attraverso i principi dello Yoga. Siamo felici di condividere con voi alcuni dei suoi pensieri.
La legge del karma negli affari

La legge del karma richiede che qualunque beneficio si riceva venga, in qualche modo, ricambiato. Uno di questi modi è quello consigliato da Sri Yukteswar: “Servire con gratitudine”. Tutto il bene che una persona, o una nazione, offre agli altri porterà in cambio un’espansione di coscienza: un’espansione di simpatia, di comprensione e di successo. Quando un individuo aiuta gli altri a raggiungere la prosperità, attira anche a se stesso una maggiore prosperità. Quando aiuta gli altri a sviluppare la loro comprensione, scopre anche in se stesso la capacità di comprendere più profondamente. Quando aiuta gli altri a crescere spiritualmente, quell’azione lo porta più vicino all’illuminazione spirituale. La legge opera in modo infallibile. Così, similmente, fare del male agli altri significa fare del male a se stessi.
Agisci dal tuo centro

È anche importante, comunque, non dividere la propria vita in compartimenti a tenuta stagna: gli affari, la vita personale, gli interessi familiari, gli obblighi sociali e le pratiche spirituali. Al centro di tutte le tue attività, sii un essere umano equilibrato. Qualunque cosa tu faccia dovrebbe ricevere la tua piena concentrazione, ma cerca sempre, al tempo stesso, di agire dal tuo centro. Sii sempre centrato in te stesso e non identificarti mai del tutto con ciò che fai esteriormente. Sei tu che lo fai; non diventare uno specchio di ciò che realizzi. Non lasciare che priorità in conflitto tra loro entrino nella tua mente, se non vuoi ritrovarti frammentato.

Anni fa, in Canada, incontrai un uomo benestante che era anche un ricercatore spirituale. “La mia vera vita” mi disse “inizia quando torno a casa dal lavoro la sera, mi lavo, mi cambio ed entro nella mia stanza della meditazione”. Quando mi disse questo, pensai (anche se non lo dissi): “Che peccato non portare uno spirito meditativo anche nella giornata lavorativa! In quel modo, potresti vivere la tua ‘vera vita’ tutto il giorno”.
Decisioni e compromessi

Quando le persone sostengono di basare le proprie decisioni sui “principi”, considerano troppo spesso i principi come un sinonimo di pura convenienza. Negli affari come nel governo, spesso il compromesso significa solamente accordarsi su ciò che è accettabile per tutte le persone coinvolte. Tuttavia, quando si tratta di ciò che è eticamente o spiritualmente giusto, la questione si fa seria. Sfortunatamente, questo può rivelarsi il problema più difficile da risolvere in assoluto.

Fortunatamente, però, si incontrano di rado questioni così difficili, che riguardano principi elevati. Di solito, nel caso di situazioni lavorative o politiche o perfino familiari, i principi non sono spirituali, ma solo umani. Tali situazioni, a volte, reclamano a gran voce un compromesso, ma non si tratta di questioni assolute; esse indicano, piuttosto, un’esigenza di armonia o di maggiore considerazione per gli altri.

Supponiamo che una decisione d’affari riguardi l’acquisizione di una certa ricchezza da parte di alcuni, ma una perdita di libertà e di dignità per gli altri: decidere in favore dei pochi a discapito dei molti sarebbe un gesto privo di principi. Anche una decisione basata sull’interesse personale, ma destinata con ogni probabilità a creare nemici, è quasi sempre priva di scrupoli. Una decisione, quindi, che sembri perfettamente ragionevole dal punto di vista dell’organizzazione ma che sia destinata a produrre conseguenze dannose, dovrebbe essere respinta come contraria ai giusti principi. Spesso, il prendere la giusta decisione è un compito irto di difficoltà.
Le persone sono più importanti delle cose

A volte sono in gioco considerazioni puramente umane. Anni fa c’era un membro di Ananda Village che decise di lasciare la comunità. In cambio della sua casa, chiese una ricompensa più alta di quanto gli altri ritenessero ragionevole. In questo caso, la maggioranza aveva chiaramente ragione: era vero che quest’uomo, come sosteneva, aveva dedicato molte ore alla costruzione della sua casa, ma il tempo che vi aveva dedicato non era commensurato al livello delle sue abilità. Perché, si chiedevano gli altri membri della comunità, avrebbero dovuto sostenere l’onere della sua inettitudine? Il nostro contabile, in particolare, sosteneva che il valore dell’edificio dovesse essere stabilito in base a parametri precisi, e ovviamente aveva ragione. Tuttavia, non erano mai stati stabiliti dei parametri fino a quel momento. Il contabile concluse la sua argomentazione dicendo: “È una questione di principio”. Era certamente vero. Il principio al quale il nostro contabile si riferiva era che, cedendo, si sarebbe potuto stabilire un pericoloso precedente.

Io, però, scelsi un’altra linea. Pur ammettendo che il suo ragionamento era giusto e anche ragionevole, dissi: “Ma non è un principio importante anche l’essere compassionevoli?”

Questo introdusse nella discussione una dimensione diversa, anche se poco consona al mondo degli affari. Per ragioni sulle quali non mi dilungherò adesso, la compassione in questo caso era davvero importante. Tutti accettarono la mia opinione e alla fine riconobbero che la decisione, per una famiglia spirituale, era stata giusta. Come precedente, inoltre, quella decisione non ci danneggiò affatto. Piuttosto, ci aiutò a mostrare a coloro che vennero in seguito che il nostro comportamento era improntato, al meglio delle nostre capacità, a uno dei nostri principi di base: “Le persone sono più importanti delle cose”. La nostra decisione, in questo caso, sottolineò una verità fondamentale: che Ananda è condotta in base a principi umani e non solo monetari.
(Tratto da www.ananda.it)

 
Letture consigliate di Swami Kriyananda

Devi Novak
La Fede č la Mia Armatura
La biografia di Swami Kriyananda, un guerriero spirituale
Ananda Edizioni ISBN: 8888401261
Prezzo € 12,50
Compralo su Macrolibrarsi
Molte persone conducono un'esistenza mediocre semplicemente perché nessuno ha mai insegnato loro a seguire la propria stella, i propri ideali più nobili, le proprie speranze e potenzialità più elevate. Dove sono gli "eroi" dei nostri giorni? Dove sono i modelli da emulare? Dov'è colui che è disposto a prenderci per mano e a mostrarci come realizzare le più profonde aspirazioni della nostra anima?

Eccolo! La fede è la mia armatura presenta l'ispirante esempio di Swami Kriyananda, un uomo che ha osato percorrere strade diverse dagli altri, più ripide e ispiranti, verso orizzonti più ampi; un vero e proprio "guerriero" dei nostri tempi, che è uscito vincitore da ardue battaglie e ha conquistato il potere di infondere anche in noi la forza e la speranza necessarie per credere nella nostra visione e rimanerle fedeli attraverso tutti gli alti e bassi della vita.

La fede è la mia armatura racconta la storia completa della vita di Swami Kriyananda: dall'infanzia trascorsa in Romania alla sua disperata ricerca del significato della vita, dall'incontro con il grande maestro indiano Paramhansa Yogananda alle appassionanti vicende che hanno portato, tra incredibili ostacoli e opposizioni, alla realizzazione dell'opera che il suo Maestro gli aveva affidato.



Swami Kriyananda
Io Amo Meditare
Guida pratica per la pace interiore
Ananda Edizioni ISBN: 8888401229
Prezzo € 11,50
Compralo su Macrolibrarsi
"E’ un fatto: in tutto il mondo sempre più persone praticano la meditazione ...e la amano! La meditazione non è affatto difficile da imparare .In questo prezioso libro sarai guidato passo passo da uno dei massimi esperti contemporanei, Swami Kriyananda, che ha imparato a meditare con il grande maestro indiano Paramhansa Yogananda e pratica e insegna la meditazione da oltre cinquant’anni. Con visualizzazioni."


Swami Kriyananda
I Segreti per Portare la Pace sulla Terra
Ananda Edizioni ISBN: 8888401148
Prezzo € 6,50
Compralo su Macrolibrarsi
Questo piccolo libro può aiutarti a cambiare la tua vita. Contiene preziosi segreti che ti verrà voglia di condividere con altri. In ogni pagina troverai una verità che può aiutarti a liberare il potere nascosto dentro di te.


Swami Kriyananda
I Segreti della Pace Interiore
Ananda Edizioni ISBN: 8888401156
Prezzo € 6,50
Compralo su Macrolibrarsi
---


Goswami Kriyananda
Le Leggi del Karma
Amrita ISBN: 8889382015
Prezzo € 14,00
Compralo su Macrolibrarsi
Tutti parlano del karma ma pochi sanno bene cosa sia in realtà. Le Leggi del Karma ce ne spiega le leggi in modo chiaro, accessibile e pervaso da un sottile umorismo.
Molte sono le tecniche yogiche che insegna per uscire dalla sofferenza, tecniche la cui efficacia è comprovata da una tradizione antica: il Kriya Yoga, al quale attinge questo libro.


Swami Kriyananda
La Promessa dell'Immortalitą
Il vero insegnamento della Bibbia e della Bhagavad Gita
Ananda Edizioni ISBN: 8888401253
Prezzo € 18,00
Compralo su Macrolibrarsi
In La Promessa dell'Immortalità, questo libro straordinario, frutto di una vita dedicata alla ricerca spirituale sotto la guida del grande maestro indiano Paramhansa Yogananda, Swami Kriyananda ci aiuta a riscoprire l'aspetto unitario delle grandi religioni.

In un raro e approfondito commento ai brani paralleli della Bibbia e della Bhagavad Gita, la Scrittura più amata dell'Induismo, egli mette in luce i significati più profondi ed esoterici dell'insegnamento di Krishna e di Gesù, chiarendone le apparenti diversità e rivelando l'Unica Verità nel cuore di ogni religione.

La promessa dell'immortalità offre a tutti noi, figli di una cultura scientifica e desiderosi di esplorare in modo pratico la nostra interiorità, le chiavi d'accesso universali alle verità più profonde del nostro essere.

Con ispirante chiarezza e ispirazione, e senza alcun dogmatismo, l'Autore ci indica concretamente la via per elevare la nostra coscienza ed espandere la nostra visione, fino a manifestare in tutta la sua gloria la nostra grandezza interiore.



Swami Kriyananda
L'Intelligenza Intuitiva
Come riconoscere e seguire la guida interiore
Ananda Edizioni ISBN: 888840127X
Prezzo € 9,50
Compralo su Macrolibrarsi
La vera intuizione è una delle qualità umane più importanti e meno sviluppate. Questa guida spiega con estrema chiarezza che cos'è l'intelligenza intuitiva e descrive gli atteggiamenti e le pratiche necessarie per riconoscerla e svilupparla.


Swami Kriyananda
L'Essenza della Bhagavad Gita
commentata da Paramhansa Yogananda nei ricordi il suo discepolo Swami Kriyananda
Ananda Edizioni ISBN: 9788888401326
Prezzo € 20,00
Compralo su Macrolibrarsi
"E' nata una nuova Scrittura! Milioni di persone troveranno Dio attraverso questo libro. L'ho visto. Lo so!". Paramhansa Yogananda

Raramente nell'arco di una vita compare un classico spirituale che ha il potere di trasformare le generazioni a venire. E' proprio il caso di quest'opera straordinaria.

Swami Kriyananda ebbe la benedizione di lavorare personalmente con Yogananda quando scrisse quest'ispirata interpretazione e dopo aver trascorso un'intera vita in sintonia con la coscienza del suo grande Guru ha commentato: "Le interpretazioni della Gita di Yogananda sono le più sorprendenti, entusiasmanti ed efficaci che io abbia mai letto... Mentre scrivevo questo libro, ho sentito che non è mio. È venuto interamente da Dio. Non è filosofia, è pura saggezza...".



Swami Kriyananda
Dio č Per Tutti
Ispirato agli Insegnamenti di Paramhansa Yogananda sulla "scienza della religione"
Ananda Assisi ISBN: 8888401237
Prezzo € 13,50
Compralo su Macrolibrarsi
Il nuovo libro-evento di Kriyananda presenta un concetto di Dio e della spiritualità che tutti, dal più fervido dei credenti, al più scettico degli agnostici, troveranno affascinante e autentico. Con un’efficace sintesi tra l’approccio razionale dell’Occidente e la saggezza millenaria dell’Oriente, Kriyananda ci mostra la via per trovare quello che in realtà non abbiamo mai perso: la Beatitudine Cosciente del nostro stesso essere, quella felicità duratura che già possediamo ma che ci sfugge quando la cerchiamo altrove.


Swami Kriyananda
Perchč non Adesso
366 semi di trasformazione
Ananda Edizioni ISBN: 8888401067
Prezzo € 12,50
Compralo su Macrolibrarsi
Un pensiero per ogni giorno dell’anno; un invito personale all’azione; una sfida a esprimere in ogni momento il nostro potenziale più alto di benessere, amore e felicità... In questo libro colmo del calore della saggezza e di pensieri positivi che ci aprono alle esperienze della vita, Swami Kriyananda ci offre 366 semplici e pratici «semi», da piantare nel nostro giardino interiore per veder germogliare i fiori dell’amore, dell’amicizia, della vera felicità.


Swami Kriyananda
Il Matrimonio come Espansione del Sč
Ananda Edizioni ISBN: 8888401164
Prezzo € 11,50
Compralo su Macrolibrarsi
Suggerimenti validi, facilmente applicabili per crescere e impegnarsi insieme, per migliorare la comprensione e la comunicazione fra i coniugi, per vivere il sesso nel suo significato più alto e per allevare i figli con saggezza. Nuove idee per cementare nell’amore la propria unione e per espanderlo a tutte le creature.


Swami Kriyananda
Cittą di Luce
Ideali comunitari per il mondo di oggi
Ananda Edizioni ISBN: 8888401172
Prezzo € 11,50
Compralo su Macrolibrarsi
È un manuale pratico, in cui l’autore presenta soluzioni concrete ad alcuni dei più comuni problemi dell’esistenza: la casa, il lavoro, il matrimonio, l’educazione dei figli, l’ispirazione, l’espressione creativa…


Swami Kriyananda
L'arte di guidare gli altri
La via verso una nuova leadership
Ananda Edizioni ISBN:
Prezzo € 13,50
Compralo su Macrolibrarsi
Le tecniche e i metodi proposti in questo libro vi consentiranno di raggiungere i massimi risultati aziendali, di sostenere e coinvolgere i vostri collaboratori. Imparerete a concentrarvi sul lavoro da svolgere, ad agire invece di reagire, a non dare importanza su come vi sentite, ma a concentrarvi sulle soluzioni. Compassione e gentilezza, creatività e responsabilità sono indispensabili attributi dei capi.


Swami Kriyananda
Affermazioni per l'autoguarigione
Ananda Edizioni ISBN:
Prezzo € 10,50
Compralo su Macrolibrarsi
Questo libro contiene cinquantadue affermazioni e preghiere, una per ogni settimana dell'anno. Con il loro aiuto potrai divenire sempre più padrone della tua vita, assumendo il controllo dei tuoi pensieri; superare i tuoi blocchi psicologici più fastidiosi; stabilire nuove e utili abitudini, che ti porteranno al successo in ogni impresa; imparare a vivere la vita come un'arte, non come qualcosa che semplicemente "succede".


Swami Kriyananda
Attrarre la prosperitą
Come ottenere tutto ciņ che serve al momento giusto
Ananda Edizioni ISBN:
Prezzo € 13,50
Compralo su Macrolibrarsi
La quantità di ricchezza a nostra disposizione è infinita e anche tu possiedi la capacità di attrarne quanta ne desideri. Le tecniche e i metodi qui proposti ti aiuteranno a superare la coscienza della povertà ed ad attrarne le opportunità, le soluzioni, a migliorare la concentrazione e a trovare la vera ricchezza.


Swami Kriyananda
I Segreti della Felicitą
Ananda Edizioni ISBN:
Prezzo € 6,50
Compralo su Macrolibrarsi
Illustrato a colori
Tutti noi desideriamo essere felici. La felicità è un’arte che può essere semplicemente appresa e coltivata.


Swami Kriyananda
I Segreti dell'Amore
Ananda Edizioni ISBN:
Prezzo € 6,50
Compralo su Macrolibrarsi
Illustrato a colori
L’amore è un grande dono. Tanti segreti per coltivarlo e per rendere più saldi i rapporti col partner.


Swami Kriyananda
I Segreti della Meditazione
Ananda Edizioni ISBN:
Prezzo € 6,50
Compralo su Macrolibrarsi
Illustrato a colori
Trentuno segreti sulla meditazione. Un seme di riflessione per ogni giorno del mese.


Swami Kriyananda
I Segreti dell'Amicizia
Ananda Edizioni ISBN:
Prezzo € 6,50
Compralo su Macrolibrarsi
Illustrato a colori
Come riconoscere i buoni amici e attrarne dei nuovi. Come mantenere le nostre amicizie fresche e appaganti.


Swami Kriyananda
I Segreti del Matrimonio
Ananda Edizioni ISBN:
Prezzo € 6,50
Compralo su Macrolibrarsi
Illustrato a colori
Il matrimonio, come uno specchio, può essere un prezioso aiuto alla percezione di sé.


Swami Kriyananda
I Segreti del Successo
Ananda Edizioni ISBN:
Prezzo € 6,50
Compralo su Macrolibrarsi
Illustrato a colori
Il successo non è, come si può pensare, una coincidenza: arriva a coloro i quali hanno imparato i suoi segreti.


 
 
  
   Disclaimer