Iscrizione al sito
 






 
 
REBIRTHING
LA RESPIRAZIONE CONSAPEVOLE

Respirare vuol dire nutrirsi di energia. Nella cultura orientale il respiro contiene "prana", cioè energia vitale. È il modo più semplice con il quale ci nutriamo per continuare a vivere.
Possiamo rimanere senza cibo per intere settimane, oppure alcuni giorni senza bere, ma se non respiriamo per tre-quattro minuti la morte è certa. II respiro è vita. Respirare in modo completo e profondo vuol dire aprirsi completamente alla vita. Ma quale vita?

Vivere con gioia è lo scopo che si prefigge il Rebirthing.

"II respiro è la forza dello spirito" afferma Leonard Orr.
È la sorgente di tutta la nostra forza in questo universo fisico. Respirare è un atto cosi semplice ed ovvio che nessuno immagina quanto sia importante, farlo bene per vivere bene. Ogni respiro pieno purifica I'aura energetica, rilassa i tessuti del corpo, favorisce I'espulsione di tossine. È un processo di recupero del proprio potere. In realtà il respiro è la cosa più preziosa che esista nell'universo: è la base della vita.
La prima cosa che facciamo venendo al mondo è un respiro ed è l'ultima azione che compiamo prima di morire. Si nasce con un respiro. Si muore con un respiro.
Il RESPIRO è il ponte di collegamento con la vita.
II 70% del sistema di disintossicazione del nostro organismo dipende dal respiro, mentre il 30% è suddiviso tra feci, urina e sudore. La maggior parte delle persone - e dei medici si concentra su quel 30% per disintossicare I'organismo!
II respiro disintossica, ma è anche un medicinale gratuito basta aumentarne un pò la dose ed oplà il gioco è fatto. Paolo Cericola (Scuola di respiro - www.scuoladirespiro.com)


Rebirthing transpersonale
Il Rebirthing Transpersonale (o Rebirthing ad Approccio Transpersonale), è un metodo di respirazione intensa che offre un immediato contatto con l'energia vitale e opportunità di liberazione e autoconoscenza. La Psicologia Transpersonale è il substrato teorico di quest'approccio esperienziale che conduce a stati di coscienza non ordinari.
Il metodo è stato sviluppato in Italia dal Dott. Filippo Falzoni Gallerani, che ha fondato un Associazione per il corretto studio e diffusione del metodo.

Il Rebirthing applicato dalla scuola Transpersonale, si rivela un metodo attraverso il quale si può ottenere un rapido processo d'autoguarigione e risveglio per la soluzione di molti disturbi come l'ansia, la depressione e gli attacchi di panico.

La respirazione è fattore cruciale per la salute fisica ed emotiva degli individui e questo metodo induce in poche sedute una profonda liberazione dai blocchi e dalle tensioni che rendono il respiro irregolare e rigido, ridonando vitalità, vigore ed equilibrio.

Il Rebirthing Transpersonale, oltre ad essere un efficace catalizzatore di grande potenziale terapeutico si dimostra un potente strumento per entrare in contatto con stati non ordinari di coscienza, stati meditativi, di iperlucidità e con dimensioni coscienziali non ordinarie, favorendo lo sviluppo della consapevolezza e dell'intuizione.

La Psicologia Transpersonale è diretta allo sviluppo delle potenzialità e degli aspetti più sani e creativi dell'individuo. E' detta "Transpersonale" perché indirizzata a qualcosa che va oltre l'io e trascende l'atteggiamento egocentrico e l'identificazione con la personalità per attingere alla natura profonda dell'essere. Una psicologia che non focalizza la sua attenzione solo alla patologia, ma che riconosce i sentieri che conducono alla liberazione, alla felicità, e all'esperienza della sacralità della vita.

L'individuo può liberarsi dal conflitto interiore e dal chiacchierio mentale che conduce a percezioni distorte e condizionate. Può entrare in contatto con la propria essenza e riconoscere il vero Sé. Tale Sé profondo non e schiavo della mente, è la sempre presente consapevolezza substrato di ogni esperienza. La realizzazione che il nostro vero sé e pura consapevolezza offre all'individuo incomparabile lucidità, equilibrio ed efficienza psicofisica.
La ricerca interiore conduce alla conoscenza di Sé e culmina con la liberazione dalla sofferenza e alla "comprensione intuitiva della natura dell'Essere".
su gentile concessione di F. Falzoni Gallerani (A.R.A.T. www.rebirthing-italia.com)


BENEFICI DEL REBIRTHING
Disturbi come lo stress, l’insicurezza, l’ansia, la depressione, gli attacchi di panico, l’insonnia, l’astenia, le problematiche sessuali sono molto spesso risolti rapidamente. Regolando gli squilibri energetici legati alla respirazione e attivando la capacità interna di autoguarigione, si riacquista vitalità, benessere, fiducia e gioia di vivere.
Aumenta notevolmente la consapevolezza e la capacità di osservazione del corpo e dei meccanismi fisici ed emozionali; lucidità mentale e capacità di concentrazione vengono potenziate. Le energie maschili e femminili tendono ad armonizzarsi e integrarsi migliorando la nostra capacità di esprimerci e di relazionarci.
Il Rebirthing nel suo approccio Transpersonale è, inoltre, particolarmente indicato per tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso di conoscenza e di crescita interiore che permetta di entrare in contatto con il Sé superiore e la dimensione spirituale.

LA SEDUTA DI REBIRTHING
il respiro è circolare o connesso, cioè senza pause tra inspirazione ed espirazione;
il respiro coinvolge sia la zona toracica, sia la le zone addominale e pelvica;
il respiro è quanto più possibile profondo, ma non forzato;
l’espirazione avviene in modo naturale, dolcemente e senza che l’aria sia spinta fuori in modo violento;
la respirazione viene eseguita o solo attraverso il naso o solo attraverso la bocca;
il respiro diventa sempre più fluido, assumendo un ritmo naturale e spontaneo, non scandito meccanicamente; durante la respirazione il corpo è in stato di quiete, sdraiato su un lettino, rilassato, l’attenzione è rivolta al respiro, mentre si adotta un atteggiamento di disponibilità, di curiosità e accettazione, lasciando emergere eventuali tensioni, sensazioni ed emozioni sia piacevoli che dolorose, immagini, pensieri e ricordi che vengono riconosciuti e attraversati consapevolmente e che cessano quindi di costituire un blocco alla nostra vitalità e al nostro benessere.

Si pratica in sedute individuali o in incontri di gruppo e un ciclo respiratorio completo varia dai 40 ai 70 minuti. Tenendo conto del colloquio iniziale e della fase finale di rilassamento e integrazione la seduta di Rebirthing dura circa due ore. La frequenza è solitamente di una volta alla settimana, 10/12 sedute sono generalmente sufficienti per raggiungere i risultati desiderati. Tuttavia, il numero di sedute necessarie varia in funzione delle situazioni e problematiche individuali.
Giovanna Visini (A.R.A.T. www.rebirthing-milano.it)

REBIRTHING - IL RESPIRO
(ARTICOLO sul RESPIRO a cura di Paolo Cericola)
Il Respiro questo sconosciuto
Vi siete mai chiesti come abbiamo imparato a respirare?
Sicuramente si.
Ma la domanda era in senso più profondo, vi siete mai soffermati ad analizzare il modo in cui abbiamo imparato e se fosse veramente il modo giusto? 9 mesi in officina e la nascita "normale"
Al momento del concepimento, quando l'ovulo viene fecondato, scende dalla tuba di Falloppio fino all'utero, dove si sceglierà ("sceglieremo"), il posto giusto dove attraccare la nostra nave. Da quel posto e per nove mesi noi riceveremo, nutrimento, sangue, energia, che passeranno attraverso la placenta ed il cordone ombelicale. Tra tutti gli organi in costruzione, l'ultimo organo che si forma sono i polmoni (per questo motivo i bimbi nati prematuri vengono messi in incubatrice).
Quando finalmente arriva il momento di uscire (la facciamo semplice senza considerare molte altre cose che accadono in contemporanea). passiamo attraverso il collo dell'utero, un pò strettino per la verità e dopo che la testa è uscita, ci comprime e stringe la gabbia toracica, che nel momento in cui siamo del tutto fuori si decomprime e ci permette di fare il nostro "primo respiro" con i nostri polmoni.
Vi ricordo che fino ad allora eravamo ossigenati attraverso la placenta ed il cordone ombelicale, quindi nel momento che facciamo il nostro primo respiro succede qualcosa di sconvolgente, è qualcosa che entra prepotentemente dentro di noi, ci spaventa è molto intenso e forte.
Nel frattempo qualcuno intorno si dà da fare chiudendo e tagliando il cordone ombelicale. Cosicchè questo piccolo essere appena arrivato viene messo immediatamente in pericolo di morte. Se non respira perchè ha paura può morire, se respira è tutto molto intenso, quindi si trattiene. Però se non respira lo prendono e cercano di scuoterlo rovesciandolo preso per i piedi e magari anche sculacciandolo o usando degli altri sistemi, per farlo respirare, continuando così a creare ancora più paura finche si arriva al massimo che l'essere può sopportare ed arriva il pianto. Ed allora sono tutti contenti perchè piange allora significa che è vivo.
Ma vi siete mai chiesti se, ci foste voi al suo posto in questo momento quali sarebbero le vostre "reazioni". Molti risponderanno (perchè questo è un pensiero comune), ma sono piccoli non capiscono. (?!?)
Passiamo ora ad un altra considerazione.
Nel momento in cui viene tagliato il cordone, ben il 30 % del sangue del piccolo essere rimane nel cordone ombelicale e nella placenta.
Cosa succederebbe se ora, in questo preciso momento vi togliessero il 30 % del vostro sangue?
Possiamo dire che vi sentireste ....... morire?
Questo è quello che avviene nel cosiddetto "parto normale", normale perchè è diventato una routine non significa che sia naturale, anzi in queste condizioni e visto che le cose stentano a cambiare mi sembra che qualcuno stia pianificando un bel pianeta pieno di malati e persone piene di paura.
Questo avvenimento è successo a tutti nella nostra vita e purtroppo sono molto pochi coloro che hanno avuto una nascita naturale.
La nascita "naturale"
Se invece al momento della nascita non si interviene e si lascia il cordone ombelicale attaccato, anche se il bambino tratterrà il respiro all'inzio, non ci sarà pericolo di morte e non piangerà, perchè è ancora ossigenato dal cordone.
Quando la placenta si staccherà nel modo naturale e non strappata dalla pancia della madre come di solito avviene, il sangue nel frattempo rifluirà tutto all'interno del bambino, ed anche qui si elimina il pericolo di morte per dissanguamento.
Quello a cui si assisterà sarà un respiro circolare e continuo senza pause rilassato e fluido, come fanno tutti i mammiferi sul pianeta terra, tranne due tipi di mammiferi; i cetacei che per ovvie ragioni non possono farlo altrimenti affogano ed gli esseri umani!
Che senso ha per noi non fare il respiro circolare se sott'acqua ci andiamo soltanto ogni tanto.
La paura blocca completamente il respiro
Quale è la prima frase che si dice di solito dopo che abbiamo preso un grande spavento? Sono rimasto senza fiato dalla "paura"; e cosa succede quando sbattete il ginocchio in uno spigolo? mmmmhhh.......... , si trattiene il respiro.
Dal blocco completo del respiro al rilassamento completo c'è tutta una serie di scalini che alterano il respiro in un modo o nell'altro, tipo depressione, ansia, asma, affanno, attacco di panico detti dap, oppure d.a.p. che significano disturbo da attacchi di panico, respiro corto, agitazione, agitazione, palpitazioni, eccitazione, sudorazioni forti, vampate o caldane, rabbia, reazioni rabbiose, respirazione forzata, iperventilazione, etc............
Quindi ogni volta che non vogliamo sentire qualcosa il nostro respiro diventa quasi inesistente oppure al contrario molto spinto e forzato, che in un modo onell'altro significano non voglio sentire o non voglio vedere, oppure voglio allontanare da me velocemente.
Che cosa potrà succedere se si respira pienamente e potentemente? Quali altri stati di conoscenza si possono raggiungere? Quale stati di maestria si possono raggiungere fidandosi pienamente del proprio respiro e seguendo il suo flusso di energia?
Il respiro continuo ci permette di vivere potentemente
Il respiro continuo ci permette di sentire fino in fondo quello che sta avvenendo e ci aiuta in un modo molto veloce a risolvere il nostro problema, ci aiuta una volta compresa la natura delle cause scatenanti a vivere in maniera completa e potente la nostra vita, non più in balia delle nostre paure inconsce, ma costruttori responsabili della nostra vita.
Il respiro continuo è un meraviglioso strumento oppure un meraviglioso farmaco, che ti porti sempre dietro a disposizione in ogni momento e per giunta anche gratuito e senza ticket da pagare a chicchessia. Paolo Cericola (Scuola di respiro - www.scuoladirespiro.com)



TUTTI I LIBRI SU REBIRTHING E RESPIRO
 
Il Rebirthing
Il rebirthing è una tecnica di crescita personale che sviluppa la consapevolezza di se stessi, a livello fisico, mentale, emozionale, spirituale. Il rebirthing può in particolare aiutare le persone a guarire da stati di ansia, attacchi di panico, sensi di colpa ed a livello fisico da diverse malattie psicosomatiche. Aiuta inoltre le persone a risolvere i propri problemi relazionali (genitori e partner), le dipendenze ed a migliorare la propria autostima.

Il rebirthing usa due eccezionali strumenti: il potere del pensiero creativo (detto anche da alcuni autori "pensiero creatore") ed una particolare tecnica di respirazione consapevole che porta a rilassarsi profondamente, facile da apprendere ed estremamente piacevole...



Il libro del rebirthing
Un sistema filosofico per l’autoguarigione e una tecnica respiratoria efficace per agire sui livelli profondi della psiche, purificando precedenti esperienze negative che vengono sciolte, accettate e risanate. Orr è il fondatore di questa pratica che viene attualmente insegnata in tutto il mondo.


Rebirthing
Rispetto ad altri testi sul Rebirthing, questo manuale si distingue per la concisione e la praticità del contenuto. Un ottimo strumento per avvicinarsi a questa particolare terapia che attraverso il controllo del respiro promette di sbloccare energie e traumi anche molto profondi, di donare serenità, amore per la vita, fiducia in se stessi e benessere psicofisico. Un qualificato operatore di Rebirthing offre una vasta e completa panoramica di questa tecnica: fondamenti teorici ed elementi di fondo, effetti sulla salute e sulla psiche, modi in cui può essere praticata, ambiti in cui si rivela un valido aiuto. Il Rebirthing elimina lo stress, rafforza il sistema nervoso e quello immunitario, rende più sicuri, può anche far perder peso e migliorare la propria vita personale e professionale.
Con test, consigli, testimonianze e appendici su alcune terapie complementari, tra cui la tachionica, lo yoga, l’osteopatia, i fiori di Bach, il massaggio.


L'Esperienza del Respiro
Lasciare che il respiro entri, lasciarlo uscire e aspettare che ritorni da solo significa percepire e sperimentare le leggi inconsce della respirazione. Ilse Middendorf, che per più di cinquant’anni si è dedicata al lavoro sulla respirazione, ha cominciato il suo percorso nell’ambito della ginnastica, della danza e di diverse forme di terapia corporea, è stata poi docente alla Hochschule für Musik und Darstellende Kunst a Berlino ed è oggi fondatrice dell’Istituto Middendorf a Berlino. Il metodo da lei elaborato, indirizzato agli specialisti della terapia corporea e della pedagogia come pure a chiunque voglia avere una maggiore comprensione di cosa succede quando si respira, propone una terza via tra la respirazione guidata dalla volontà e la funzione inconscia della respirazione. Accompagnando alla percezione del respiro esercizi di allungamento, di esplorazione dei punti di pressione e degli spazi vocali, il lavoro con la respirazione può diventare una preziosa opportunità di comprensione ed esperienza di sé.
 
Intelligenza Emotiva e Respiro
L’intelligenza emotiva (IE) è la capacità di essere consapevoli in ogni istante delle emozioni proprie e altrui, di saperle trasformare e usare per mete costruttive e per conoscere la realtà (anziché combatterle), di riconoscere immediatamente quelle che tolgono energia, di passare dallo stato pessimista e demotivato all’ottimismo e alla motivazione, di non farsi travolgere dagli eventi, vedendo l’aspetto positivo in ogni situazione, di saper scaricare al momento giusto l’energia in eccesso (evitando così le azioni impulsive), di essere sensibili agli effetti della nostra comunicazione e delle nostre emozioni sullo stato d’animo altrui.

Sviluppare l’IE consente di realizzare con maggiore facilità le nostre mete, e con una condizione psicofisica migliore (in considerazione dello stretto legame fra sistema immunitario, mente ed emozioni). Le strategie impiegate in questi training, però, sono «come armi spuntate – sostiene l’Autore – se non vengono unite a tecniche di approccio corporeo», in particolare la respirazione circolare.

 
Breathwalk
Il respiro per rivitalizzare il corpo, la mente e lo spirito

Respirare e camminare: le attività umane più semplici e ordinarie possono diventare potenti strumenti di trasformazione personale a livello fisico, emotivo e intellettuale. La tecnica del Breathwalk, esposta in questo volume dai massimi maestri sikh di meditazione e yoga kundalini, si basa su esercizi di tradizione secolare che armonizzano ritmi e schemi diversi di respirazione con l'atto consapevole del camminare. Il libro è una guida accurata e dettagliata per un'escursione al proprio interno: il lettore non potrà fare a meno di diventare camminatore.

Esiste una vasta letteratura sull'autocambiamento. Essa non si rivolge a chi soffre di gravi patologie psichiche, che esigono un trattamento professionale, ma a chi è insoddisfatto delle proprie limitazioni e inadeguatezze, a chi vuole essere più libero. Sono testi di autorità mondiali nel campo della psicologia, concepiti per divulgare conoscenze utili a migliorare la propria esistenza, il proprio rapporto con la realtà e con gli altri. La collana "Cambiare se stessi" vuole raccogliere il meglio di questa letteratura.

Integrazione Respiratoria
Il “Bol d’Air”, apparecchiatura di nuova concezione messa a punto già dal 1986 da René Jacquier, chimico e biologo francese allievo del premio Nobel Victor Grignard, introduce il concetto di “integrazione respiratoria”.

Questo metodo consiste nell’inalazione di una miscela di essenze terpeniche ricavate dal Pinus Pinaster e particolarmente ricche di alfa e beta pinene che, attraverso specifica procedura tecnologica di perossidazione, acquisiscono la proprietà di ottimizzare l’ossigenazione e il metabolismo cellulare.
È noto, infatti, che l’ossigenazione cellulare migliora per effetto di attività fisica, di vita all’aria aperta e di condizioni climatiche ed ambientali particolari che favoriscono la cessione dell’ossigeno ai tessuti (aria pura, alta montagna, boschi di conifere ecc.) mentre peggiora, oltre che per effetto di numerose condizioni patologiche, per effetto del microclima degli ambienti confinati, nonché dell’umidità ambientale e del microclima urbano condizionato dalle combustioni e relativi inquinamenti legati alle attività umane con l’aggiunta di un’esaltata capacità termica del suolo, per effetto degli asfalti.
In tali condizioni che sempre più interessano ampi strati di popolazione il “Bol d’Air Jacquier” si propone con effetti preventivi, in condizioni ambientali che compromettono una respirazione ottimale o come integrazione terapeutica in tutte le condizioni di compromissione della respirazione e dell’ossigenazione tessutale.

 
Il Respiro della Vita
Questo incredibile lavoro è il compendio di due best-seller dello stesso autore ed introduce il lettore occidentale a questa unica tecnica di respirazione sviluppata da un insegnante carismatico per attivare l'energia latente del Ki, l'energia vitale di base presente in tutti noi. Guidandoci passo dopo passo, Nishino ci insegna in modo semplice e chiaro a "respirare attraverso la pianta dei piedi" fino ad indurre nell'essere consapevole una svolta che rinvigorisce l'intero corpo. La pratica regolare di questo metodo apporta risorse e ringiovanisce. I risultati si vedranno rapidamente e saranno più incisivi di quelli ottenuti con altri esercizi di respirazione meditativa tradizionale.
Con 600.000 copie vendute dei suoi libri, due centri di addestramento e molti allievi importanti tra i 7.000 che li frequentano in Giappone, Nishino è molto apprezzato e le sue tecniche vengono ampiamente praticate. Rinvigorire le proprie energie è semplice come respirare!
 
L'Arte della Respirazione
Gli esercizi per vincere insonnia, mal d'auto, indolenzimenti, stress e tensioni muscolari

Con il semplice utilizzo mirato della respirazione e l’uso di determinati esercizi corporei si possono ottenere risultati straordinari per la cura di numerosi disturbi. Dall’Oriente un programma completo di rieducazione al respiro per il recupero del benessere psicofisico.
 
 
ALTRI LIBRI INTERESSANTI
SUL RESPIRO CONSAPEVOLE
 
VIDEOCORSI


 
CURARE L'ASMA CON LA TECNICA DEL RESPIRO CONSAPEVOLE
 
 
  
   Disclaimer