Iscrizione al sito
 


> PRATICHE SPIRITUALI
> Yoga
  > Cenni storici
  > Il percorso
  > Gli otto ausili
  > DVD-VHS-Videocorsi
  > Bibliografia - Libri
  > Centri Yoga in italia
 

COS'E' LO YOGA

CHE COS'E' LO YOGA

Yoga è un termine sanscrito (dalla radice yuj o yug) con diversi significati:
congiungere, unire, mezzi usati per l'unione, sforzo, metodo, pratica, azione, autocontrollo, sentiero per ottenere ciò che non abbiamo, ciò che è ottenibile mediante la conoscenza e la pratica, unione dell'anima individuale con quella suprema.

Nel contesto della filosofia Yoga, l'unione avviene tra l'anima individuale e l'anima universale.

Lo Yoga affronta il più profondo dei misteri, la vera natura dell'essere umano in relazione con l'universo. E' un sentiero che conduce alla vera natura dell'uomo che è:

Sat(Essere)
Cit(Coscienza)
Ananda (Beatitudine)

E' un sentiero per il raggiungimento dei quattro fini dell'esistenza umana:
l'acquisizione di benessere per mezzo della rettitudine e lo sviluppo del desiderio allo scopo di ritornare all'unità.

E' esperienza di vita, scienza spirituale, filosofia, religione che conduce l'uomo a "riconoscersi".

Lo Yoga è una scienza completa della vita che ha avuto origine in India migliaia di anni fa.

E' il più antico metodo di crescita personale del mondo, comprendente il corpo, la mente e lo spirito.

Gli antichi praticanti Yoga possedevano una profonda comprensione della natura umana e di tutto ciò di cui l'uomo abbisogna per vivere in armonia con se stesso e con ciò che lo circonda. Essi percepivano il corpo come un veicolo alla cui guida sta la mente, mentre l'anima è la vera identità dell'uomo. L'azione, le emozioni e l'intelligenza sono le tre forze che muovono il "veicolo corpo". Per consentire uno sviluppo integrato, queste tre forze debbono essere in equilibrio.

Tenendo conto delle interazioni tra il corpo e la mente, i praticanti Yoga hanno formulato un metodo unitario per mantenere questo equilibrio, un metodo che combina tutti i movimenti necessari alla salute fisica con la respirazione e con le tecniche di meditazione che assicurano la pace della mente.


Patanjali

 

Patanjali e gli "YOGA SUTRA"
Lo Yoga è un insieme unitario di conoscenze teoriche e di applicazione pratica, codificato e portato a sistema da Patanjali nella sua opera classica lo "Yoga Sutra" (si pensa sia stata scritta nel II o III secolo a.C.) che è composto da 196 aforismi e che è diviso in quattro capitoli che affrontano la fusione nel principio universale (samadhi), la pratica (sadhana), le azioni (vibhuti) e la liberazione spirituale (kaivalya). L'opera di Patanjali abbraccia tutti gli aspetti dello Yoga.

I Sutra sono di difficile comprensione per cui sono stati e sono soggetti a numerosi commenti esplicativi.

Il principale e più antico di questi commenti esplicativi lo si deve a Vyasa.

Riguardo la persona di Patanjali esistono tesi differenti, alcuni commentatori indiani lo hanno identificato con un grammatico vissuto nel II secolo prima dell'era volgare, altri disconoscono questa identificazione.

 

SITO SEGNALATO
CENTRORAY.IT




 
 
  
   Disclaimer