Iscrizione al sito
 


> PRATICHE SPIRITUALI
> Yoga
  > Cenni storici
  > Il percorso
  > Gli otto ausili
  > DVD-VHS-Videocorsi
  > Bibliografia - Libri
  > Centri Yoga in italia
 

IL PERCORSO



Il cammino dello Yoga
Karma Yoga, Bhakti Yoga, Jnana Yoga e Raja Yoga sono le quattro vie principali dello Yoga. Ognuna di esse si adatta a diversi caratteri o a differenti approcci alla vita. In definitiva, tutte le vie conducono alla stessa meta, l'unione con Brahman o Dio e, se si vuole raggiungere la vera saggezza, è necessario integrare gli insegnamenti di ciascuna di esse.

Karma Yoga è lo Yoga dell'azione è la via scelta prevalentemente da chi ha una natura attiva. Insegnando ad agire non egoisticamente, questo Yoga purifica il cuore. Nel separarci dal frutto delle nostre azioni offrendole a Dio, si può imparare a sublimare l'Ego.

Bhakti Yoga è lo Yoga della devozione, è la via particolarmente adatta alle nature emotive. Chi lo pratica è prevalentemente motivato dal potere dell'amore e vede in Dio l'incarnazione dell'amore. Il canto e la glorificazione di Dio per mezzo della preghiera e del culto ne costituiscono la parte essenziale.

Jnana Yoga è lo Yoga della conoscenza e della saggezza, è la via più difficile in quanto richiede intelligenza e grande volontà. Basandosi sulla filosofia Vedanta, chi lo pratica, usa la mente per penetrare la propria natura.

Raja Yoga è lo Yoga del controllo fisico e mentale. Chiamata spesso la "strada regale", esso offre un metodo completo per controllare la nostra mente trasformando le energie fisiche e mentali in energie spirituali.

Altre vie alternative
Altre vie, non meno importanti, che spesso si intersecano con le principali sono:

Hatha Yoga: il raggiungimento del dominio del corpo e del respiro attraverso le asana e il pranayama per poter essere in grado di affrontare i sentieri superiori.

Mantra Yoga: il raggiungimento della perfezione attraverso la recitazione delle sillabe sacre (mantra).

Laya Yoga: il raggiungimento della perfezione attraverso la fusione (laya) in Dio.

Centro culturale RAY( www.centroray.it )

 
 
  
   Disclaimer