Iscrizione al sito
 


  Meditazione
  biodanza
  yoga
  tantra
  sciamanesimo
    Cos'è lo sciamanesimo

    La via salka
    Sciamanesimo huna


 



 
Sciamanesimo dei Kahuna
Gli Sciamani delle Hawaii Huna

La “Via dell’Avventura” Huna è l’antica saggezza degli sciamani della Polinesia resa accessibile all’uomo moderno.

L’aspetto fondamentale della filosofia Huna è che ciascuno di noi crea la propria personale esperienza della realtà. Ognuno crea il suo mondo. Questo avviene attraverso le proprie personali convinzioni e interpretazioni, l’insieme di pensieri, idee, sensazioni, emozioni, le particolari azioni e reazioni.

Huna mira a migliorare la qualità della propria vita, a far ritrovare la padronanza di se stessi, a contattare il sé inferiore, il sé superiore, a creare un’armonica risonanza fra gli aspetti di sé e il mondo.

Ogni essere umano nasce in un mondo precostituito da cui riceve immediatamente le istruzioni per l’uso, ovvero insegnamenti su come è la realtà e come ci si deve muovere in essa. La socializzazione porta all’interiorizzazione di schemi, modelli comportamentali e abitudini. Le personalità e le proprie convinzioni principalmente derivano da questa socializzazione (Matrix) così come il modo di pensare, di agire, di interpretare la realtà e di plasmare l’esperienza di vita.

Nel descrivere la realtà, qualunque realtà, gli Huna sanno che chiunque fa uso di sistemi di classificazione e che la classificazione stessa, essendo una utile, ma arbitraria modalità descrittiva, può ad ogni momento essere annullata per procedere a nuove, più utili classificazioni.

Gli Huna pensano che noi siamo co-creatori dell’universo. Questa convinzione in realtà pertiene a tutti i grandi sistemi religiosi mondiali nella loro parte più esoterica e si rifà al concetto di unità con il divino: tutto è Uno.

I PRINCIPI FONDAMENTALI DEGLI SCIAMANI HUNA
Per gli Huna Dio e l’Universo sono Uno, cioè esattamente la stessa cosa e noi ne siamo parte. Questo indica all’uomo la responsabilità del suo enorme potere creativo attraverso le sue grandi qualità essenziali, ovvero l’Amore, l’Intelligenza e l’Energia.

IKE
IL MONDO E' COME PENSI CHE SIA
(tutto è sogno, i sistemi sono arbitrari)

KALA
TUTTO E' POSSIBILE
(tutto è collegato, la separazione è un’illusione, non ci sono limiti)

MAKIA
L’ENERGIA VA DOVE SI DIRIGE L'ATTENZIONE
(e l’attenzione va dove fluisce l’energia)

MANAWA
ADESSO E' IL MOMENTO DEL POTERE
(adesso è in relazione all'attenzione e il potere aumenta con l'attenzione)

ALOHA
AMARE E' ESSERE FELICI INSIEME
(l'amore aumenta col diminuire della critica; tutto è vivo, cosciente e
sensibile)

MANA
TUTTO IL POTERE VIENE DA DENTRO
(tutto è intriso di potere; il potere viene all'autorevolezza)

PONO
L'EFFICACIA E' LA MISURA DELLA VERITA'
(c'è sempre un altro modo per fare la stessa cosa)

Ogni essere umano nasce in un mondo precostituito da cui riceve immediatamente le istruzioni per l'uso, ovvero insegnamenti su come è la realtà e come ci si deve muovere in essa.

La socializzazione porta all'interiorizzazione di schemi, modelli comportamentali e abitudini.

Le personalità e le proprie convinzioni principalmente derivano da questa socializzazione (Matrix) così come il modo di pensare, di agire, di interpretare la realtà e di plasmare l'esperienza di vita

Nel descrivere la realtà, qualunque realtà, gli Huna sanno che chiunque fa uso di sistemi di classificazione e che la classificazione stessa, essendo una utile, ma arbitraria modalità descrittiva, può ad ogni momento essere annullata per procedere a nuove, più utili classificazioni. Gli Huna
pensano che noi siamo co-creatori dell'universo. Questa convinzione in realtà pertiene a tutti i grandi sistemi religiosi mondiali nella loro parte più esoterica e si rifà al concetto di unità con il divino: tutto è Uno.

Per gli Huna Dio e l'Universo sono Uno, cioè esattamente la stessa cosa e noi ne siamo parte. Questo indica all'uomo la responsabilità del suo enorme potere creativo attraverso le sue grandi qualità essenziali, ovvero l'Amore, l'Intelligenza e l'Energia.

Lo sciamanismo si riferisce a una vasta gamma di credenze e pratiche tradizionali che comprendono l’abilità di diagnosticare e curare malattie e di lenire il dolore. Ciò è possibile grazie alla capacità dello sciamano di comunicare con gli spiriti e di utilizzare i loro poteri.

a cura del sito www.huna.it


 
 
  
   Disclaimer