Iscrizione al sito
 


  Meditazione
  biodanza
  yoga
  tantra
  sciamanesimo

    Cos'è lo sciamanesimo

    La via salka

    sciamanesimo huna

 



 

Introduzione allo Sciamanesimo


Lo sciamanesimo è una pratica che permette, tramite l’ampliamento e le modificazioni degli stati di coscienza, di mettersi in contatto con gli spiriti di natura. Secondo Mircea Eliade lo sciamano è maestro dell’estasi. Il termine Sciamano deriva dalla lingua Tungusa (Siberia): Saman (colui che sa). Lo sciamanesimo è una pratica straordinariamente diffusa in molte diverse zone del mondo: Siberia, Europa del Nord (Lapponia), Australia, America del Nord e del Sud, Tibet, Giappone, Indonesia e Asia Sud-orientale .

Per lo sciamano la natura è piena di spiriti e tutti gli aspetti del cosmo sono concepiti come mutualmente connessi, dal momento che l’universo consiste in una vera e propria rete di energie, forme e vibrazioni.
Lo sciamano è una figura di intermediazione tra i vari stati dell’essere. Da non confondere con il medium, che ha un atteggiamento passivo nei confronti degli spiriti che lo “posseggono”, lo sciamano è attivo ed ha piena coscienza della sua condizione alterata e si assume la piena responsabilità di ciò che fa durante il viaggio.

Sciamani si diventa per:

Lignaggio --> Apprendistato --> Iniziazione

Chiamata divina

(sogno mistico o fulmine) --> Apprendistato

Ricerca del maestro
--> Se il maestro accetta --> Apprendistato, Iniziazione


In alcune tradizioni è il maestro che, osservando determinati segnali del Potere, sceglie l’allievo (vedi il caso di Castaneda).
A volte lo sciamano passa attraverso una malattia che lo spinge fuori dal corpo, ove rientra con poteri acquisiti.
Il fatto che lo sciamano possa viaggiare tra i mondi ha fatto parlare qualcuno di stati di schizofrenia o sdoppiamento della personalità, da un certo punto di vista questo è vero, ma è vero al tempo stesso che lo sciamano può reintegrarsi in questo mondo e condurre una vita apparentemente normale.

Si può parlare di uno stato di dissociazione controllata.

Per questo motivo è assolutamente indispensabile che chi si avvicina alle tecniche sciamaniche possieda un certo equilibrio, impeccabilità e sobrietà che gli derivano da un forte contatto con la terra e da una acquisita conoscenza si sé.

www.laviasalka.it


 
 
  
   Disclaimer