Iscrizione al sito
 


Ayurveda

Fiori di Bach
Omeopatia
Reiki
Cristalloterapia
Aromaterapia
 

 

Aromaterapia

L’aromaterapia è l’arte di usare i profumi a scopo terapeutico. E’ un metodo curativo olistico e agisce sui processi mentali, fisici, spirituali. Nell’aromaterapia si impiegano essenze aromatiche detti anche oli essenziali. Gli oli essenziali sono sostanze volatili, e proprio per questa caratteristica raggiungono facilmente il nostro organo olfattivo.

L’aromaterapia ha origini antichissime, nell’antichità veniva impiegata oltre che per accrescere il benessere fisico e psichico anche a scopo religioso. I maggiori conoscitori così come ci appare da testi e referti storici furono sicuramente gli antichi egizi, ne facevano un uso assiduo nella vita quotidiana e venivano usati per imbalsamare i morti dove gli oli facevano parte anche del corredo funebre.

Nel Medio Evo epoca caratterizzata grandi epidemie, l’uso di trattare il corpo e gli ambienti con gli oli essenziali si diffuse in tutta Europa. Anche i chimici cominciarono a interessarsi agli oli essenziali osservati gli effetti che avevano sull’essere umano, introducendo il prodotti sintetizzati chimicamente in laboratorio che tuttavia hanno proprietà decisamente inferiori, ma che non hanno niente a che vedere con gli oli essenziali ricavati dalle piante.

Gli oli essenziali si possono usare puri, diluiti in acqua olio o diffusi nell’ambiente come profumo.

L’uso dell’Aromaterapia negli ultimi anni passa da un uso puramente fisico a un uso più sottile, spirituale, viene usato per curare la psiche, l’anima. E’ una forma di riequilibrio totale, influenzando attraverso l’uso fisico anche l’inconscio, può diventare un ottimo aiuto alla meditazione e alle varie tecniche di visualizzazione.

Cosa sono gli oli essenziali:
Gli oli essenziali sono miscele complesse di sostanze volatili e odorose, si presentano sotto forma di piccolissime gocce e contengono tutte le informazioni vitali della pianta, si possono localizzare in qualsiasi parte della pianta e ne conservano il profumo (foglie, fiori, radici; ecc.).
L’essenza è la secrezione prodotta dalla pianta, l’olio essenziale è invece l’essenza modificata dopo
l’estrazione.

Gli oli essenziali sono:
- Volatili, cioè hanno la capacità di evaporare e diffondersi nell’aria e vengono assorbiti attraverso le vie respiratorie.
- Odorosi, che è la loro caratteristica più significativa ed attraverso il nostro olfatto stimolano le aree celebrali della memoria.
- Oleosi e questa caratteristica li rende liposolubili quindi facilmente assorbibili dalla nostra pelle.

Gli oli essenziali hanno proprietà e azioni terapeutiche diverse:
- Proprietà antisettica e antimicrobica, inibiscono cioè lo sviluppo dei microrganismi quali batteri, virus, funghi fra queste piante trovaimo: origano – timo – santoreggia – maleoluca – fiori d’arancio – palmarora – lavanda.

- Proprietà cicatrizzanti, cioè facilitano il processo di riparazione delle ferite, stimol