Iscrizione al sito
 





 

 

 

 

 



 

La dieta del metodo Montignac
(Dimagrire per sempre mangiando normalmente)

Michel Montignac nato nel 1944 in Francia, si è occupato per molti anni di gestione delle risorse umane prima di dedicarsi alla ricerca in campo nutrizionale.
Bambino obeso, figlio di genitori obesi, fino al 1980 Montignac si è costantemente sottoposto a pesanti diete per cercare di ridurre il proprio peso, ma i risultati erano scarsi e, inevitabilmente, Montignac si ritrovava a riacquistare i chili persi non appena ritornava al regime alimentare abituale. Entrato a lavorare in una multinazionale farmaceutica, accede a informazioni scientifiche che lo portano a formulare la propria rivoluzionaria ipotesi sulle cause dell'aumento di peso.
Decide, quindi, di testare su se stesso la dieta definita basata sulla sua ipotesi e nel giro di tre mesi arriva a perdere 14 chilogrammi.
Nel 1986 Montignac pubblica il primo libro sul suo metodo; a questo ne seguono molti altri dedicati a specifiche applicazioni del metodo e a ricettari. I libri di Michel Montignac riscuotono un vasto e crescente consenso di pubblico: sono attualmente tradotti in 20 lingue, distribuiti in più di 40 paesi e hanno venduto complessivamente 18 milioni di copie in tutto il mondo.
Accolte inizialmente con scetticismo, le teorie di Montignac trovano presto il favore di molti scienziati e nutrizionisti
.



Le ricette illustrate del metodo Mopntignac
Più di 100 ricette facili e gustose, a basso indice glicemico per tutta la famiglia. Colazioni raffinate, intingoli saporiti, minestre nutrienti, insalate croccanti, portate principali allettanti e squisiti dessert: idee per divertirsi in cucina e dimagrire allo stesso tempo, il modo migliore per scoprire il Metodo Montignac. Una cucina ricca di sostanze che giovano all'organismo, cucinate anche secondo le più recenti tendenze nel campo dell'alimentazione. Un modo per conquistare e mantenere il peso forma con più di 100 ricette economiche, veloci, saporite e bilanciate.




Menu' per dimagrire
Ecco un nuovo e indispensable testo del famoso nutrizionista francese che ci aiuta a seguire il suo Metodo suggerendoci i menù da seguire per applicare senza fatica i suoi preziosi dettami.
Una ricca proposta di completi menù giornalieri rapidi, pratici, semplici e soprattutto salutari e gustosi che rispettano i dettami del Metodo Montignac.
Posando le basi di una nuova filosofia alimentare, Michel Montignac ha mostrato, da più di dieci anni, che l’alimentazione è un fattore determinante per la salute, un semplice cambiamento delle nostre abitudini alimentari può in effetti permetterci, non solo di ridurre prima e mantenere poi il nostro peso forma, ma anche di prevenire la maggior parte delle malattie derivanti dalle “moderne” cattive abitudini alimentari. Questo libro offre una ricca raccolta di menù giornalieri, ed è uno strumento utilissimo per tutti coloro che hanno scelto di adattare i principi del Metodo dimagrante di Michel Montignac. Il libro è rivolto a tutte quelle persone che, pur non avendo molto tempo da dedicare alla cucina, sono tuttavia attente nel preparare cibi sani ma che siano anche ricchi di sapori. I menù proposti sono basati sulla classica cucina mediterranea, oggi universalmente riconosciuta come la più salutare del mondo.



L'olio d'oliva
L'olio d'oliva è ideale nella prevenzione delle patologie cardiovascolari, del diabete, dell'obesità, del cancro e dell'invecchiamento. Michel Montignac illustra in modo chiaro tutti i benefici di questo alimento. In questo volume il dietista francese traccia una storia dell'olio d'oliva, dalle origini ai giorni nostri, evidenziandone i molteplici usi in ambito gastronomico e i benefici effetti per la nostra salute.







A dieta con Montignac.
La cultura del cibo nei paesi mediterranei è un fatto storico e sprattutt culturale. In Italia, come in Francia e in Spagna si dedica molto tempo e molta cura alla preparazione dei cibi. Com'è possibile coniugare una simile passione con un'alimentazione che non faccia guadagnare peso? Italiani, francesi e spagnoli mangiano tutto, bevono vino quotidianamente e dedicano il tempo necessario a consumare pasti completi e ben cucinati.
Eppure il peso medio della popolazione e di queste tre nazioni è nei corretti parametri grazie a quello che è stato definito come il "paradosso francese", che però coinvolge anche l'Italia e la Spagna. Invece di essere ossessionati dal conteggio delle calorie, fustigarsi in palestra per ore o, peggio, privarsi dei piatti che amano, italiani, francesi e spagnoli mangiano i carboidrati e i grassi "corretti". Mangiare soddisfacenti porzioni di piatti sani e gustosi tre volte al giorno è il cardine dello stile di vita che ha reso milioni di persone invidiate in tutto il mondo!
E' ora di sbarazzarsi delle idee dietetiche antiquate per adottare un approccio. Qui entra in gioco il Metodo Montignac: ricominciando a mangiare giuste porzioni dei cibi corretti (a basso indice glicemico e ricchi grassi salutari) non solo ritroverete il gusto della tavola, ma guadagnerete in salute e in qualità della vita, senza privarvi di piatti gratificanti e sanza passare tutte le ore libere in palestra. In questo volume, Michel Montignac mostra come le diete tradizionali abbiano fallito e passa in rassegna le ricerche scientifiche che convalidano la massima secondo la quale "siamo quello che mangiamo".




Mangiare cioccolato per restare in buona salute
Ecco un’opera per i palati più golosi ma anche per quelli più raffinati. Michel Montignac indaga, con la consueta competenza e sistematicità, la storia di un alimento che da secoli viene considerato prezioso quanto l’oro. Oggi, il cioccolato è stato rivisitato e valorizzato da celebri e famosi chef. La storia del cioccolato è ricca di aneddoti curiosi raccontati in questo nuovo libro di Montignac che non mancherà di farvi venire l’acquolina in bocca. Dopo la lettura di “Mangiare Cioccolato per Restare in Buona Salute” cambierete in modo radicale il vostro approccio a questo antico e nobile alimento. Ancora una volta Michel Montignac, dopo attenti studi e verifiche scientifiche, stupisce dimostrando che molte delle idee che circolano da decenni sul cioccolato non corrispondono al vero “Mangiare Cioccolato per Restare in Buona Salute”risponde finalmente a domande che da tempo assillano proprio tutti i golosi di ogni età: - il cioccolato fa venire l’acne? - il cioccolato fa ingrassare? - il cioccolato aumenta il colestorolo? - il cioccolato provoca allergie? - il cioccolato è davvero la causa principale della carie dentaria? Michel Montignac risponde, con ironia e competenza, a questi e a molti altri quesiti riguardo al cioccolato. Questo nuovo volume del celebre dietista francese permette di scoprire perchè il cioccolato (nero, amaro e ricco di cacao) risulta utile, oltre che buono, per la salute e perché dovrebbe fare parte integrante di un’alimentazione sana ed equilibrata. Il volume è corredato anche, da ricette frutto della collaborazione con un celebre chef pasticcere canadese, Anne Nicol, che vi permettono di mettere in pratica i suggerimenti gastronomici di Michel Montignac. Da oggi è possibile prestare a 360° le infinite sfumature di questo alimento prezioso e prelibato.




Bere vino per restare sempre in buona salute
La rivalutazione delle sue virtù terapeutiche: efficace nella prevenzione delle malattie cardiovascolari ha effetti positivi sulla digestione, sullo stress e sull'invecchiamento. Parola di Montignac!












Mangiar bene per prevenire le malattie cardiovascolari e il diabete
Quello che è ormai uno dei più famosi dietologi del mondo affronta la prima causa di mortalità: le malattie cardiovascolari.
In questo libro il Metodo Montignac viene visto in rapporto alle possibili patologie cardiovascolari e ad altre fra le più diffuse. Gli studi effettuati in laboratorio e sui pazienti, le conferme sempre più ampie e i dati scientifici raccolti hanno assunto nel corso degli anni un valore indiscutibile, ormai accettati anche dai medici più scettici. Alla luce dell'esperienza accumulata, grazie anche ai preziosi contributi di medici che hanno valutato gli effetti del Metodo sui loro pazienti e alle numerosissime testimonianze delle persone che lo hanno sperimentato direttamente, Michel Montignac propone una prevenzione che inizi dalla tavola, grazie a un'alimentazione sana, bilanciata e corretta.




200 ricette del metodo Montignac
Uno strumento indispensabile per chi ha adottottato il metodo Mintignac e per chi, non avendo molto tempo da dedicare alla cucina, è tuttavia attento a preparre cibi sani senza rininciare al sapore. Gli ingredienti sono quelli della cucina mediterrane, oggi ritenuta, universalmente, una delle più valide.










Bambini sani: come prevenire e curare l'obesita' infantile
L'autore fornisce la chiave per impedire che i nostri figli, bambini e bambine, ingrassino e, se necessario, li aiuti a dimagrire senza eccessive privazioni e senza correre il rischio di incorrere in carenze nutritive.
Il metodo Montignac non prevede l'impiego di alcun prodotto chimico per togliere artificialmente l'appetito, non propone alcuna dieta squilibrata, ed offre un'attenta selezione di alimenti in base alle necessità fisiologiche dei giovani durante le fasi della loro crescita.








Magre e sane per sempre mangiando normalmente
"Sì" a un'alimentazione varia, ricca di proteine, vitamine e sali minerali. "No" alle diete ipocaloriche, agli integratori e ai sostitutivi dei pasti. "Sì" ai normali pasti quotidiani. "No" alla drastica riduzione delle quantità del cibo assunta... questi suggerimenti costituiscono alcune delle premesse del Metodo Montignac per dimagrire davvero, un metodo di assoluta validità sul piano dei risultati.
In questo volume, i principi-guida vengono applicati alle problematiche specifiche del gentil sesso, con un'attenta ripartizione di problemi, analisi e rimedi in rapporto alle fasce d'età delle consumatrici. Inoltre, accanto alle "direttive" per riacquistare il peso forma e conservarlo nel tempo, le lettrici troveranno anche una miriade di suggerimenti utilissimi per restare giovani, belle e prive di acciacchi. Un volume imperdibile per vivere bene, a lungo e in eccellente salute senza rinunciare al gusto della buona tavola e senza dar retta ai "torturatori" delle diete hard... sempre deludenti (ma spesso anche pericolose) nel lungo periodo.





Dimagrire per sempre mangiando normalmente
Come perdere peso e sentirsi in piena forma, senza rinunciare ai piaceri della buona tavola.
Michel Montignac presenta e spiega il suo rivoluzionario metodo dimagrante basato sulle più recenti scoperte scientifiche nel campo della dietetica.
Il Metodo Montignac è la vera alternativa alle inefficaci diete ipocaloriche, restrittive, penalizzanti e demotivanti. Il Metodo Montignac consente di dimagrire in modo semplice, pratico, sicuro e veloce senza particolari rinunce alimentari o pesanti sacrifici fisici. La fase II del Metodo, ancora meno restrittiva, garantisce il mantenimento del peso ideale nel tempo.






Dimagrire per sempre mangiando normalmente
Come dimagrire davvero e vivere sempre in buona salute, senza particolari rinunce alimentari o pesanti sacrifici fisici

Questo libro illustra il rivoluzionario Metodo per dimagrire ideato da Michel Montignac.
Dopo una prima parte dedicata alla presentazione del Metodo e alle testimonianze scientifiche che lo sostengono, il libro chiarisce le motivazioni del fallimento delle diete ipocaloriche, per passare poi a descrivere le caratteristiche dei diversi alimenti e spiegare quali sono i reali meccanismi che portano il nostro organismo a "fabbricare" i chili di troppo.

La parte centrale di Dimagrire per sempre mangiando normalmente è dedicata alla descrizione in dettaglio del Metodo Montignac. Il principio fondamentale dell'alimentazione, secondo Michel Montignac, consiste nell'ottenere che la risultante glicemica dei pasti sia la minore possibile, mantenendo un'alimentazione equilibrata e nell'ingerire normalmente dei glucidi scelti in base al loro indice glicemico. Il Metodo Montignac è molto facile da applicare e consta di due fasi: la prima consente di raggiungere il peso corporeo ottimale, la seconda, ancor più semplice, consente di dimagrire e di mantenere il giusto peso per tutta la vita. Entrambe le fasi garantiscono anche la miglior salute fisica e psichica, riducendo sensibilmente anche i rischi di contrarre malattie cardiovascolari e complicanze diabetiche. In Dimagrire per sempre mangiando normalmente vengono illustrati i cibi ideali per la colazione, il pranzo e la cena, fornisce consigli per ricevimenti e spuntini, consiglia le bevande da abbinare ai diversi alimenti.

Differenti capitoli sono dedicati all'ipoglicemia, alle vitamine, ai sali minerali e agli oligoelement, all'ipercolesterolemia e allo zucchero. Un capitolo a parte è riservato all'alimentazione dei bambini e a quella ideale per chi pratica sport. Il libro si completa con una serie di 120 appetitose ricette in linea con i dettami del Metodo.

Leggendo questo libro si scoprirà, finalmente che non è "quanto" ma cosa si mangia il fattore determinante per conservare nel tempo il proprio peso ideale e come siano sostanzialmente pochi, ma determinanti correttivi da apportare alla nostra alimentazione abituale.





Ricerca nella sezione alimentazione

in  


 
 
  
   Disclaimer