> Buddha
> Dalai Lama
> Deepak Chopra
> Gurdjieff
> Jampolsky
> Jasmuheen
> Lee Coit
> Maestri dal mondo
> Master Choa
> Osho
> Paramhansa Yogananda
> Paul Ferrini
> Ramtha
> Rudolf Steiner
> Stuart Wilde
> Mahatma Gandhi
> Rabindranath Tagore
> Giordano Bruno
> Madre Teresa
> Rudolf Steiner
> Franz Kafka
> Richard Bundler
> Gregg Braden
> Mario Pincherle
> Neale Donald Walsh



 

EACO COGLIANI



Da sinistra
Eaco Cogliani, Mariangela Imberti,
Sally Redfield e James Redfield


Eaco Cogliani è nato nel 1943. Fisico matematico ed evoluzionista. Si interessa dello sviluppo e applicazione di modelli integrali nella scienza, tecnologia, nelle relazioni umane e sociali e nei rapporti con l’ambiente. Dai primi anni ’60 studia l’inquinamento radioattivo in relazione alla protezione delle popolazioni umane e di tutti i viventi. Negli anni ’70 ha sviluppato il Movimento Scuola-Lavoro sulla base di una pratica integrale, olistica-integrale, nella formazione e sviluppo delle capacità e dei valori umani, per l’integrazione delle espressioni più alte dell’umanità nel nuovo stadio evolutivo, per la diffusione della Nuova Visione del Mondo nella integrazione di Scienza e Coscienza. Nel 1986, dopo Chernobyl, ha costituito nel centro di Milano Corsi pratici di protezione dalle radiazioni nucleari per la popolazione. Da una visione planetaria ha sviluppato l’interesse per le culture alternative o disconosciute, per l’integrazione dei valori fondanti delle culture umane a livello planetario e per un rapporto di sviluppo positivo con l’ambiente. Nel 1978 ha trascorso un periodo in Cina. Ha diffuso in Italia la prima traduzione del Manuale di Agopuntura dell’Accademia di scienze tradizionali di Pechino e pubblicato uno dei primi testi di Shiatsu. Nel 1997 ha costituito il Celestinian Center come sistema di relazioni per sviluppare potenziali, individuali e collettivi, sull’ispirazione de ‘La Profezia di Celestino’ di James Redfield, del trattato ‘Il Futuro del Corpo’ di Michael Murphy, dell’Integral Institute di Ken Wilber, sulla base degli studi sull’Intelligenza Emotiva (I.E.) di Daniel Goleman e dei movimenti di Ecologia Integrale. Ha fondato la rivista di approfondimento spirituale e scientifico della Nuova Era, Alba Magica.

E’ membro dell’Istituto di Scienze Noetiche (Institute of Noetic Sciences-IONS) della California che conduce ricerche sulla Coscienza fondato dall’astronauta Edgar Mitchell. E’ fondatore del Forum per la Pace e per la Vita. Ha organizzato numerosi convegni tra i quali ‘Per una nuova coscienza planetaria’, ‘Per la Pace e per la Vita’, ‘Il mondo a una svolta, che fare? Ambiente, spiritualità, società’ quest’ultimo nell’aprile 2006 a Roma.

Conduce seminari e corsi sullo sviluppo del potenziale umano, lo scopo della Vita e l’uso delle risorse interiori, intelligenza emotiva e creatività. Conduce i Corsi di Pratica Trasformativa Integrale (PTI) sul modello dell’Esalen Institute di Michael Murphy e dell’Integral Institute di Ken Wilber. Tra le sue opere: Corso di Protezione dalle radiazioni nucleari, pubblicato a dispense in edicola nel 1987; Manuale di protezione dalle radiazioni nucleari per la popolazione, pubblicato a dispense in edicola nel 19871989; La Scuola inesistente, 1996; Sincronicità, 1998 e 2003; Un Balzo avanti nell’Evoluzione?, 1999; Shiatsu Manuale teorico pratico 1999; Coscienza ed Evoluzione economica nella Nuova Era, 2000; La Nuova Visione del Mondo, 2000; Energia, Vita, Coscienza, 2002; Il potenziale per una civiltà di pace: capacità umane e coscienza, in ‘Il superamento dei conflitti’ con altri autori, 2004; KEN WILBER, una sintesi del pensiero di Ken Wilber, 2002005. Ha curato la pubblicazione delle seguenti opere di Wilber, considerato l’‘Einstein della coscienza’ di cui ha curato la prefazione, la sezione introduttiva e la parte bibliografica e documentaria: Energie sottili e mondo fisico, Il futuro della religione, La Nuova Era Integrale, pubblicate nel gennaio 2006.
Si occupa di modelli, sistemi e applicazioni integrali.


 
 
I LIBRI DI EACO COGLIANI
 


Eaco Cogliani
Sincronicità e Coincidenze Significative nell'Universo Psicofisico
Con esercizi, modelli e riferimenti per la ricerca e l'applicazione individuale e collettiva
Alba Magica ISBN: 9788889454060
Prezzo € 18,00
Compralo su Macrolibrarsi
Dalla Sincronicità, intuizione dello psicanalista svizzero Carl Gustav Jung, allievo di Freud, si é sviluppato un ramo di conoscenza che prende in considerazione fenomeni che non possono essere classificati in base al principio di causa-effetto, e che sono anche collegabili direttamente all’esperienza personale interiore di ciascuno come le coincidenze significative.

L’evoluzione di rami della fisica così come della psicologia, della psicanalisi, dell’antropologia e della conoscenza di civiltà che hanno preso in considerazione altri aspetti della realtà, che oggi classifichiamo come ‘non locali’, ha contribuito all’interesse per questo concetto.

La sincronicità ci aiuta a interpretare la realtà in modo unitario: dentro di noi, attraverso le ‘coincidenze significative’ e gli studi sulla coscienza; ‘fuori’ di noi dove i fenomeni della fisica quantistica ed altri hanno rivelato un mondo più complesso e in cui si intrecciano soggettività ed oggettività, interiorità ed esteriorità in un continuum.

Collegandosi ai fenomeni ‘non locali’ la sincronicità avvicina l’esperienza personale dell’individuo a quelle più complesse che appaiono sotto il nome di fisica quantistica (che sono esperienze anch’esse ‘non locali’) e ad altri temi che negli ultimi decenni sono entrati ormai nella sfera dell’attenzione di massa.




Eaco Cogliani
Ken Wilber
Una sintesi del pensiero di Ken Wilber. La nuova visione del mondo - La visione integrale - La pratica integrale
Alba Magica ISBN: 8887303177
Prezzo € 32,00
Compralo su Macrolibrarsi
"Le maggiori riforme non riguardano come fare un gruppo di boomers (intellettuali evoluti) al second'ordine di pensiero, ma come alloggiare milioni di senza casa al più semplice dei livelli; come avere l'assistenza sanitaria per milioni di persone che non ce l'hanno. Una visione integrale è uno dei basilari e incalzanti problemi sulla faccia della Terra". (...) "Lasciate che indirizzi questo punto usando i calcoli del dr. Phillip Harter della Stanford University School of Medicine. Se noi potessimo ridurre la popolazione della Terra ad un villaggio di solo cento persone, ci apparirebbe una situazione di questo tipo: Vi sarebbero: 57 asiatici - 21 europei - 14 nord e sud americani - 8 africani - 30 bianchi - 70 non bianchi - 6 persone che possiedono il 59% della ricchezza mondiale, e tutte e 6 sarebbero degli stati Uniti - 80 vivrebbero in case scadenti - 70 analfabeti - 50 soffrono di malnutrizione - 1 avrebbe una educazione in college - 1 avrebbe un computer proprio".
Ken Wilber




 
 
 
 
  
  
Disclaimer