GRUPPO DI STUDIO
SULLA COMUNICAZIONE
(ABANO TERME - PADOVA)
da SABATO 24 a DOMENICA 25 FEBBRAIO 2007


RELAZIONE - COMUNICAZIONE - GLOBALITA' DEL LINGUAGGIO
COME STARE BENE CON GLI ALTRI

la qualità della nostra esistenza è determinata in gran parte dalla qualità delle nostre relazioni.
la qualità delle nostre relazioni, sia nella sfera privata che in quella
professionale, dipende in larga misura dalla capacità
di comunicare con chiarezza
agli altri




... chi siamo, che cosa desideriamo, in che cosa crediamo

... così è nata l’idea di un progetto rivolto a chi è motivato ad acquisire competenza nel campo della comunicazione e delle relazioni interpersonali.
L’invito è rivolto indistintamente a chiunque sia realmente interessato a queste tematiche indipendentemente dal livello scolastico, età, professione ecc…
... è comunque garantita la presenza di partecipanti che operano a livello professionale in questo ambito (esperti in scienza della comunicazione – psicologi – psicoterapeuti) che possono dare un contributo qualificato all’iniziativa.
Le modalità di realizzazione verranno stabilite dai partecipanti stessi che al di la delle competenze personali saranno tutti ugualmente partecipi nella stesura del programma di realizzazione.
In linea di massima si pensa a una prima serie di 4/5 incontri tra febbraio e giugno 2007, senza nessun obbligo di presenza continuata.

Per il momento pensiamo di partire con una formula week-end visto che abbiamo già adesioni da varie città del nord Italia.
Sede provvisoria sarà la provincia di Padova e in particolare Abano o Montegrotto Terme, dove con 55/65 euro per week-end possiamo trovare Hotel a 3 stelle con piscina termale interna e esterna, grotta sudatoria e sala gruppi che ci danno: cena del sabato, pernottamento in camera doppia, colazione e pranzo della domenica più utilizzo dei servizi suddetti.

La partecipazione, come detto, è gratuita, ma vanno tenute in considerazione un minimo di spese per vitto, alloggio (vedi sopra) e eventuale materiale didattico.

La proposta è senza scopo di lucro, ma mira semplicemente a sfruttare il principio “L’UNIONE FA LA FORZA”

Abbiamo materiale video e audio, ebbok, testi e dispense che utilizzeremo con Ipartecipanti che, se gradito, possono a loro volta mettere a disposizione eventuali risorse didattiche personali.

Pensiamo di dare ampio spazio oltre agli aspetti teorici anche a situazione di tipo pratico ed esperienziale, facendo particolare riferimento al metodo “Learning by Doing” - IMPARARE FACENDO

Vorremmo in oltre sperimentare modalità di comunicazione alternative quali l’espressione corporea, il movimento libero, il lavoro con la musica, i giochi di relazione e di contatto e tutte quelle forme di espressione comunicativa che consentono all’individuo di dire qualcosa di se attraverso modalità più istintive e profonde riscoprendo potenziali a volte dimenticati.

I n un ambito protetto, caratterizzato da un clima di amicizia e di affetto, sperimenterai come
considerare ogni incontro un’opportunità di crescita e come trovare negli altri quello che cerchi

Se sei interessato/a alla proposta ti chiediamo gentilmente di darci una conferma immediata della tua partecipazione per poter gestire con tempi adeguati la prenotazione dell’hotel.

Gradite comunicazioni rapide via sms o voce al numero 3496336983 (Martino) – 3299373279 (Sonia) – 3891845925 (Leonarda)

Ecco di seguito una bozza provvisoria delle tematiche che vorremmo prendere in considerazione:

La comunicazione ecologica
La comunicazione efficace
La comunicazione non violenta
La comunicazione affettiva

Come avere buone relazioni con tutti
Come creare amicizia intorno a te
Come risultare simpatici e suscitare interesse
Come evitare di farsi dei nemici e dire ciò che vogliamo senza suscitare ostilità
Come avere la collaborazione degli altri
Come affrontare le divergenze senza suscitare risentimenti
Come evitare la collera
Come vivere bene con gli altri anche se non si è compatibili

Come migliorare I rapporti con il partner, I familiari, gli amici, I colleghi, I conoscenti occasionali
Come comunicare con semplicità I tuoi bisogni, le tue sensazioni, le tue emozioni
Come fare complimenti e come riceverli
Come fare richieste e critiche
Come reagire a critiche infondate
Come dire di no quando è no e come dire si quando è si
Come comportarsi con persone che insistono

La capacità di ascolto
Ascoltare senza interrompere
Quanto parlare.. evitare I monologhi
L’approccio rogersiano: l’empatia e l’ascolto attivo
L’approccio gestaltico: la consapevolezza, il “qui e ora”, l’accettazione delle emozioni
Il caro prezzo dei sentimenti inespressi
Distinguere le osservazioni dalle valutazioni
Differenze tra richieste e pretese
La pratica della verità
Richiedere l’onestà

PNL – programmazione neurolinguistica
Canali di comunicazione (visivo – uditivo – cinestesico)
Segnali di accesso e di chiusura – il rispecchiamento – il ricalco
Comunicazione verbale e non verbale
Comunicazione aggressiva, passiva, assertiva
I segnali subliminali del corpo
La prossemica
Postura e comunicazione
Modeling: imparare dai grandi maestri
Cambiare le tue modalità di comunicazione in tempi brevi
Giochi di prestigio verbale
L’arte della persuasione
L’arte di leggere gli esseri umani
L’arte di negoziare

Public speaking - come parlare davanti agli altri
Iniziare, sviluppare e concludere un discorso efficace
Utilizzare il linguaggio per mantenere interesse e attenzione
Gestire il tono di voce

Il dialogo interiore
Dal “sapere” al “saper essere” e al “saper fare”
I quattro accordi
Gestire il silenzio

L’arte di sedurre, affascinare e flirtare
Cosa dire e cosa non dire
I segreti del primo approccio
Sicuri di se


In seguito è prevista la possibilità di approfondire argomenti specifici in funzione delle esigenze dei partecipanti con incontri monotematici

TI ASPETTIAMO


 
 
  
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